Siamo uomini cresciuti con una musica non-nostra, che appartiene soprattutto al passato, una musica vecchia, dei popoli, quindi che appartiene a tutti e che per questo l’abbiamo sentita nostra, così quasi per gioco suonandola negli anni l’abbiamo riproposta, con le nostre caratteristiche, ognuno aggiungendo la propria nota, declinazione, musicisti provenienti da tutte le regioni d’Italia.
Volete sapere se un popolo è ben governato e ha buoni costumi? Ascoltate la sua musica
Riconosciuti e ritrovati
Con sonorità in cui ci siamo riconosciuti e ci siamo potuti ritrovare, nei generi latin jazz brasiliani, cubani, messicani, così come nel rock and roll di Elvis e nel gipsy di Django Reinhardt. Per poi rivisitare tutto, mescolarlo e metterlo insieme tramite quei grandi artisti come Carosone e il giro della musica italiana che in America negli anni-che-furono fece furore.
Pezzi popolari e aggregazione
I pezzi popolari sono un potente mezzo di aggregazione, espressione di energia. Raccontano fatiche e gioie quotidiane, svolgendo funzione di rito liberatorio delle emozioni, dolorose quanto intense. I popoli latini si arrendono alle passioni e nella rievocazione del calore mediterraneo si sentono a casa.